Presentazione

Il nostro istituto conta  una popolazione scolastica di 952 alunni  di cui 183 stranieri, il 19,2%  dell'intera comunità scolastica. Il numero degli alunni che presenta  svantaggio socio-economico e culturale, nonchè linguistico è,  piuttosto rilevante. Per tali studenti si procede con la  formalizzazione di Piani Didattici Personalizzati  (PDP).  La nostra realtà scolastica, pertanto, come quella italiana, si configura ormai come multietnica e multiculturale e, in questi ultimi anni, come evidenziano le più recenti indagini promosse sul territorio, l'afflusso e la permanenza dei cittadini stranieri ha assunto caratteri molto appariscenti e di notevole rilevanza. In particolare la visibilità di questo stato di fatto si manifesta nella sua estensione soprattutto nel centro storico di Fondi dove l'edificio scolastico centrale è ubicato e dove è in crescita il numero delle comunità che scelgono le  abitazioni del centro come luogo di residenza per la presenza di alloggi con affitti a basso costo e vicinanza ai servizi pubblici.  Comunque tutta la nostra popolazione scolastica è concentrata nelle due sedi (plesso centrale con scuola primaria e secondaria di I grado e plesso scuola infanzia) attigue e raggiungibili immediatamente: questo favorisce le comunicazioni e le possibilità di incontro tra docenti e alunni di più ordini per conduzione di attività di istituto (continuità ed orientamento).

L'edificio scolastico è ubicato nel centro storico della città, è facilmente raggiungibile, infatti è possibile accedere anche a tutti i servizi. La struttura che ospita il plesso della scuola dell'Infanzia è adiacente all'edificio centrale.  La scuola primaria e la scuola secondaria di I grado sono dotate di rete LAN/WLAN che sarà implementata, grazie all'adesione al Piano scuola per la banda ultra larga, nato dal Protocollo di intensa tra il Ministero dell'Istruzione e il ministero dello Sviluppo Economico in data 27 ottobre 2015, prot. n.33. Tale piano consentirà di disporre di connettività fino a 1 Gigabit/s in download. La maggior parte delle aule è dotata di LIM e/o PC, i quali saranno anche questi sostituiti, grazie all'adesione all'Avviso Pubblico "Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione delle istituzioni scolastiche" (Azione 13.1.2.).