PREVENZIONE E CONTRASTO AI FENOMENI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO
Cos'è
Il cyber bullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet.
Il bullismo diventa quindi cyberbullismo.
Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.
Definizione ufficiale del Ministero dell’Istruzione: https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo
Le linee guida e altri strumenti per capire e affrontare il problema possono essere trovate sul sito del Ministero dell’Istruzione:
https://miur.gov.it/bullismo
CODICE INTERNO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEI FENOMENI DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO
Come si accede al servizio
L'Istituto Comprensivo AMANTE intende fornire diverse modalità di segnalazione per gli episodi di bullismo e cyberbullismo, con lo scopo di rendere quanto più facile possibile denunciare tali comportamenti ed attivare di conseguenza gli interventi necessari.
La segnalazione degli episodi potrà avvenire tramite:
- Segnalazione diretta al Team Antibullismo, ai docenti o al Dirigente Scolastico: scheda di segnalazione fenomeni di bullismo e cybullismo. Tutta la comunità scolastica si rende disponibile ad accogliere segnalazioni dirette fatte di persona, che andranno poi approfondite e formalizzate secondo il protocollo previsto dalla Politica scolastica in materia.
- Garante della privacy: cliccando sul link è possibile compilare il modulo necessario per trasmettere al Garante della Privacy una segnalazione e richiedere la rimozione di contenuti (immagini, video, informazioni personali, ecc.) diffusi online violando i diritti della vittima dell'atto di cyberbullismo.





